In questa guida spieghiamo come scegliere una tastiera retroilluminata, e alla fine ti proporremo anche le recensioni dei migliori modelli in commercio.
Si parte specificando che le tastiere rappresentano una delle periferiche più importanti per un computer, in modo particolare quando si tratta di lavorare o di giocare al Pc.
Quelle dotate di sistema di retroilluminazione, poi, presentano dei vantaggi evidenti per gli utenti, visto che danno la possibilità di ottenere una buona visibilità dei tasti anche al buio. Chi ha la necessità di digitare velocemente, in condizioni di scarsa luce, troverà in questi dispositivi un valido supporto. La tastiera retroilluminata, infatti, si differenzia dalle tastiere standard solo per il fatto che ha un sistema di illuminazione, che di solito è tramite luci a LED.
Recensione Migliori Tastiere Retroilluminate
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di alcune delle migliori tastiere retroilluminate disponibili sul mercato in questo momento.
Logitech MX Keys
La tastiera MX Keys di Logitech è un perfetto compromesso tra precisione, leggerezza e versatilità, tre caratteristiche che la rendono una delle migliori proposte nel settore delle tastiere wireless retroilluminate collegabili a più dispositivi contemporaneamente.
Caratterizzata da un design elegante e dotata di layout italiano, Mx Keys è la tastiera wireless ideale per creativi, commerciali, o semplicemente per chi non riesce a rinunciare al piacere che solo dei tasti ergonomici e sagomati riescono a restituire.
Se ti sei stancato di tutte quelle tastiere a membrana dal feedback inesistente e cerchi un comfort di qualità superiore, allora Mx Keys può essere la scelta che fa al caso tuo. Vediamo subito quali sono i suoi principali pregi e quali invece gli eventuali svantaggi legati all’utilizzo di questa tastiera.
A differenza di molte delle sue più celebri concorrenti, la tastiera Logitech MX Keys è disponibile con il layout italiano. Questo fattore, unito alle altre caratteristiche delle quali parleremo, basterebbe già di per a farla rientrare di default all’interno della selezione delle migliori proposte del momento. In realtà però, questo prodotto ha molto di più da offrire: considera infatti che oltre ad essere perfetta per il mercato italiano, essa è anche dotata di tasti sia per Mac che per Windows, i quali permettono davvero a chiunque di trovarsi a proprio agio dalle prime digitazioni.
Le dimensioni complessive corrispondono a 43,2 cm di larghezza, 13,5 cm di profondità e 2.05 cm di spessore. Il suo peso ammonta invece a 810 grammi, un valore davvero basso che la rende facilmente trasportabile in qualunque borsa o zainetto.
Ognuno di essi misura 1,7 cm, e che tra un pulsante e l’altro vi sono 3 mm di distanza. Ciò che rende unica la Logitech MX Keys però è il fatto di ospitare pulsanti sagomati, ovvero recanti un incavo capace di accogliere ed ospitare il polpastrello e di rendere di conseguenza la digitazione molto confortevole.
La presenza di questa caratteristica infatti permette a chi scrive di sperimentare una maggior stabilità durante il lavoro, e questa sensazione è ulteriormente aumentata dalla decisione di dotare la tastiera di inclinazione fissa.
Per quanto riguarda i tasti veri e propri e le loro funzioni, possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti, soprattutto considerando che la grafica ibrida di Mac e Windows appare di facile interpretazione. Chiaramente in base alla tua tastiera di partenza ci vorranno sempre alcuni giorni di adattamento, ma siamo sicuri che grazie a Logitech MX Keys non impiegherai troppo per far volare le dita sulla tua nuova tastiera.
Oltre ai tasti, troverai nella parte posteriore del prodotto una porta USB-C per la ricarica, ma ti ricordiamo che il cavo fornito in dotazione serve solamente per alimentare la tastiera, non per trasferire dati, visto che si tratta di una tastiera wireless. Se ti si scaricherà la batteria quindi, non potrai far funzionare l’apparecchio collegandolo al pc o al dispositivo.
Riguardo a questo aspetto tuttavia, puoi tirare un bel sospiro di sollievo, in quanto se utilizzata senza la retroilluminazione la tastiera Logitech MX Keys durerà la bellezza di sei mesi o più, senza mai dover essere ricaricata.
Le cose però cambiano qualora tu volessi utilizzarla soprattutto di notte: con l’illuminazione dei tasti attiva infatti, la tastiera offre una durata massima di 10 giorni, i quali però possono aumentare o diminuire a seconda dell’utilizzo che ne farai.
Ottima la possibilità di attivare un sensore dedicato presente nella prima riga del prodotto, il quale permette alla tastiera di accendersi solo se viene fatta passare una mano nelle sue vicinanze. Una soluzione geniale questa, che in caso di buio pesto ti aiuta a veder apparire chiaramente tutti i tasti senza bisogno di accendere la luce
Finora abbiamo potuto notare come la tastiera Logitech MX Keys presenti numerose caratteristiche che la rendono in tutto e per tutto simile a numerose top di gamma della categoria, anche se ci siamo tenuti per ultimo uno dei vantaggi che la rendono particolarmente piacevole da usare.
Stiamo parlando della funzione switch, ovvero della possibilità di cambiare velocemente la connessione e di passare da un dispositivo all’altro semplicemente premendo uno dei tre tasti dedicati presenti nello spazio che separa la tastiera dal tastierino numerico.
Disponibile ad un prezzo più che accessibile, la tastiera Logitech MX Keys merita certamente di essere provata, sia per connetterla ad un PC, sia per provarla con dispositivi mobili Apple o Android.
Trust GXT 834 Callaz
Trust GXT 834 Callaz è una tastiera meccanica priva di tastierino numerico, anche detta tenkeyless o TLK, caratteristica che le conferisce una forma molto compatta e perfetta per non occupare spazio eccessivo su tavoli e scrivanie di dimensioni contenute.
Per quanto riguarda la disposizione dei tasti, la Trust GXT 834 Callaz presenta un layout italiano QWERTY, il grande classico di cui tutti gli italiani hanno bisogno per sentirsi a casa.
Se la sua praticità è fuori discussione, altrettanta soddisfazione viene fornita dalla qualità degli switch presenti, ovvero gli Outemu Red lineari, davvero resistenti e perfetti per sessioni di gaming intense. Pensa infatti che la loro durata è garantita fino a coprire ben 50 milioni di battute. Un valore decisamente elevato, che associato a ottime specifiche come corsa da 4 mm, forza di attuazione da 47 gr e tecnologie indispensabili come anti ghosting rende questi tasti molto, molto confortevoli da utilizzare.
Terminiamo la panoramica sull’hardware elencando brevemente il contenuto della confezione, il quale risulta composto oltre che della Trust GXT 834 Callaz anche del suo cavo di connessione al pc, dotato di USB 2.0 e lungo un metro e 80 cm.
Grazie all’assenza del tastierino numerico, Trust GXT 834 Callaz misura solamente 367 x 137 x 35 mm, e arriva a pesare meno di 7 etti. Un valore molto basso, che potrebbe non piacere ai gamer più nostalgici ma che in realtà offre una certa comodità a chi per necessità di lavoro vuole portarla agilmente nello zaino. Meno apprezzata la soluzione scelta da Trust in fatto di appoggio, in quanto questo modello è dotato di una sola inclinazione possibile, non sempre ottimale per tutte le posizioni di utilizzo.
A parte questa piccola mancanza però ci troviamo davanti ad un oggetto che oltre ad essere pratico e leggero è anche molto bello da vedere, principalmente per via di un design asciutto arricchito da un sistema di illuminazione RGB con onda arcobaleno. Quest’ultimo a detta di alcuni sarebbe dovuto essere affiancato dalla possibilità di una retroilluminazione bianca, purtroppo non disponibile.
Inoltre, è bene ricordare che la Trust GXT 834 Callaz può essere illuminata solo usando i tasti funzione, in quanto non è attualmente presente un programma che possa aiutare a memorizzare profili differenti scelti dall’utente.
Questa tastiera, per quanto appartenente ad una fascia di prezzo medio bassa, è riesce a sostenere un utilizzo mirato per gaming senza scomporsi, e anche se i puristi del meccanico parlando di una certa sensazione plasticosa alla pressione dei pulsanti più grandi, c’è da dire che il controllo in partita è assolutamente soddisfacente.
Quello che piace a moltissimi utilizzatori di sistema Windows è la possibilità di disporre di una modalità di gioco che sia sprovvista del tasto Windows, il quale viene all’occorrenza disattivato, offrendo la sicurezza al gamer di non uscire accidentalmente dalla sessione di gioco.
Il rumore del prodotto è, rispetto a diversi modelli paragonabili, assolutamente gestibile e contenuto, tanto da non risultare affatto fastidioso anche alle orecchie più esigenti. Bene anche la sensazione di solidità conferita dalla placca in alluminio presente nella parte superiore della Trust GXT 834 Callaz, la quale da sola aiuta a sostenere lo “sforzo” che si imprime alla tastiera durante le giocate più intense.
A conti fatti quindi, riteniamo che la tastiera meccanica con retroilluminazione RGB GXT 834 Callaz della Trust sia una delle migliori opzioni presenti in commercio della sua categoria. Contraddistinta da un design accattivante, dalla presenza di switch di qualità precisi ed affidabili, questo piccolo miracolo pensato per il gaming riesce infatti a garantire anche ai neofiti un’esperienza di gioco coinvolgente, senza mai causare errori accidentali e addirittura prevenendo l’uscita dalla partita per via del tanto odiato tasto Windows.
Certo, per i professionisti navigati ci sono innumerevoli opzioni più adatte e anche più performanti, tuttavia, visto il suo costo ultra contenuto e la sua leggerezza, pensiamo che la Trust GXT 834 Callaz rappresenti un compromesso imperdibile per chi ha necessità di spendere poco, senza per questo rinunciare ad un divertimento di qualità.
Logitech G413
La tastiera Logitech G413 si rivela essere un alleato prezioso per tutti gli appassionati di gaming, offrendo un connubio perfetto di prestazioni e convenienza.
Iniziamo parlando del design: il primo impatto è decisamente positivo, grazie alla presenza di una retroilluminazione con LED RGB. Questi ultimi, completamente personalizzabili, permettono di variare non solo il colore ma anche l’intensità della luce, adattandola così alle proprie esigenze e preferenze. La versione con layout italiano va inoltre a integrarsi con una retroilluminazione rossa, offrendo un aspetto decisamente aggressivo e in linea con le necessità dei gamer più esigenti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza di un cavo USB dedicato aggiuntivo, che facilita la connessione tramite porta USB passthrough, assicurando una trasmissione dei dati rapidissima. Un dettaglio che può fare la differenza durante le sessioni di gioco più accese. La dotazione comprende anche 12 copritasto sfaccettati, un piccolo ma significativo particolare che permette di personalizzare i tasti principali in base al proprio gioco o personaggio preferito, rendendo l’esperienza di gioco ancora più immersiva e personale. Per quanto riguarda la fruibilità, la G413 non delude, i tasti si mostrano reattivi e tattili, garantendo una risposta pronta e decisa ad ogni pressione. Questa caratteristica risulta essere un vantaggio non solo nei giochi di azione o strategici, ma apporta benefici anche durante l’utilizzo in contesti più tranquilli.
Dal punto di vista economico, questa tastiera rappresenta una scelta valida per chi non intende investire cifre esorbitanti senza rinunciare a prestazioni di livello In conclusione, la tastiera Logitech G413 si conferma un prodotto solidamente costruito, con un buon rapporto tra qualità e prezzo, capace di soddisfare sia i gamer che cercano prestazioni elevate, che coloro che si avvicinano al mondo del gaming con un budget più contenuto.
Perixx Periboard-317
Tra le tastiere retroilluminate economiche, Perixx Periboar-317 rappresenta sicuramente una delle migliori. Il tutto fornendo comunque alcuni aspetti davvero interessanti, a partire dal design, con scocca e tasti arrotondati ai bordi. Considera comunque che si tratta di una periferica con cavo USB, dunque non wireless, ma questa non può che essere una buona notizia, se preferisci la reattività del trasferimento del segnale. Essendo un dispositivo di fascia economica, non possiede un sistema meccanico dei tasti ma a membrana, anche se questo si dimostra comunque di buon livello.
In realtà ci sono molti elementi che la rendono una scelta consigliata, a patto di fare i conti con i limiti visti sopra. Ti basti sapere che la tastiera Perixx Periboar-317 possiede undici tasti di scelta rapida incorporati, che potrai usare per controllare la mail, per esempio, ma anche per regolare le funzioni multimediali.
In secondo luogo, il cavo è piuttosto lungo, perché è da 1,6 metri, ed è possibile impostare pure una modalità sleep, sempre dai tasti di scelta rapida. Nota a margine per i materiali, che non sono molto resistenti, ma questo era da mettere in conto visto il prezzo bassissimo. Infine, è possibile scegliere una versione leggermente più grande, ma ancora più economica.
Logitech Ultrathin K740
Logitech Ultrathin K740 è un’ottima tastiera wireless con sistema di retroilluminazione, con incisioni dei tasti al laser e dotata di poggiapolsi, per il massimo della comodità.
Risulta essere compatibile soltanto con sistemi operativi Windows e ha un sistema di regolazione manuale della luminosità, oltre ad un design ultrasottile ed elegantissimo.
Occorre tornare alla retroilluminazione, visto che Logitech Ultrathin K740 ti offre la possibilità di regolare il tono di luce, e di personalizzarlo in base alle tue specifiche necessità.
Inoltre, la presenza del poggiapolsi aggiunge una marcia in più in termini di comodità, soprattutto se la userai per lavorare o per giocare.
I vantaggi migliori li abbiamo già accennati, si parla del design sottilissimo, ma anche dell’incisione al laser, che riduce gli errori di battitura.
Va poi aggiunto che viene accessoriata con tecnologia PerfectStroke, dunque è molto silenziosa e i tasti risultano davvero morbidi quando li premiamo.
Di ottimo livello anche la precisione dei colpi, e sono presenti i tasti funzione, il che garantisce un altro punto in più alla valutazione finale di Logitech Ultrathin K740.
Cosa Sono le Tastiere Retroilluminate
La tastiera retroilluminata è l’accessorio ideale per chi predilige operare in condizioni di scarsa illuminazione o durante le ore notturne, rivelandosi inoltre un alleato insostituibile per gli appassionati di gaming. Questo dispositivo non solo assicura un funzionamento ottimale in diverse circostanze, ma regala anche un significativo vantaggio competitivo, soprattutto in certi giochi dove ogni dettaglio può fare la differenza.
Uno dei punti di forza di molte tastiere retroilluminate è la vasta gamma di opzioni di personalizzazione disponibili. Queste vanno dalla regolazione dell’intensità luminosa fino alla possibilità di cambiare il colore dei tasti, una caratteristica presente nei modelli dotati di LED RGB, aggiungendo un tocco personale e distintivo al proprio setup.
Oltre all’estetico e funzionale, le tastiere retroilluminate vantano un ulteriore beneficio legato alla durabilità delle incisioni sui tasti. A differenza delle tastiere tradizionali, dove le lettere, spesso realizzate con adesivi, tendono a deteriorarsi con l’usura, qui le incisioni sono create in una parte trasparente del tasto, consentendo così una proiezione chiara e duratura della luce dai LED sottostanti.
Come Scegliere una Tastiera Retroilluminata
Risulta essere giusto iniziare parlando della tecnologia di retroilluminazione, considerata un elemento fondamentale per chi è alla ricerca di una tastiera gaming. Spesso capita infatti di dedicarsi ai videogiochi anche di notte, in ambienti bui, e allora la presenza di questo dettaglio diventa essenziale per digitare al buio. Il funzionamento è semplice. Dietro ai tasti si trovano dei LED che hanno appunto lo scopo di creare una luce utile per distinguerli tra loro. In realtà spesso i sistemi LED vengono posizionati in zone strategiche, dunque non troviamo una lampada per ogni tasto.
Infine, questi dispositivi sono disponibili sia in versione cablata che wireless, così da darti un ampio ventaglio di possibili scelte.
Qui è possibile aggiungere che, per il resto, le tastiere retroilluminate sono identiche a tutte le altre, quindi i criteri per la scelta sono di fatto gli spessi che abbiamo spiegato nella guida su come scegliere una tastiera Pc. Si parla, per esempio, della presenza dei tasti macro e della già citata tecnologia di connessione.
Di contro, la possibilità di retroilluminare i tasti mette a disposizione diverse opzioni e funzioni che noi oggi approfondiremo. Quando scegliamo questo tipo di tastiera, infatti, abbiamo l’opportunità di trovare svariate funzionalità personalizzabili. Ti basti pensare alla scelta della gamma dei colori, che alle volte consente di creare un vero e proprio arcobaleno.
Come anticipato, le tastiere retroilluminate possono disporre di connessione tramite cavo o essere tastiere wireless.
Se ti piace lavorare o giocare in mobilità, allora dovresti scegliere una tastiera wireless, così da avere l’opportunità di muoverti su diverse postazioni.
Se invece non hai questa necessità, e preferisci la velocità di trasmissione del segnale, allora dovresti assolutamente scegliere una periferica con cavo, ovvero la soluzione più professionale di tutte.
Ovviamente è importante che la tastiera sia resistente e durevole nel tempo, dunque realizzata con materiali di alta qualità, soprattutto se ne farai un uso costante.
Qui ti consigliamo di scegliere una tastiera meccanica dotata di retroilluminazione, così da avere la certezza di utilizzare un modello molto solido e performante.
Importante è anche il controllo del colore e della luce
Questa caratteristica si trova ovviamente soltanto alle tastiere retroilluminate, e a dire la verità non sempre è presente. Ci sono infatti dei modelli con luce fissa, che non potrai modificare o personalizzare.
Al contrario, nei modelli più avanzati ti viene concessa la possibilità di personalizzare il tono cromatico della retroilluminazione, magari per segnalare certi tasti in particolare, che ti servono per giocare ad un certo gioco. Inoltre, nel caso in cui non sia necessaria l’illuminazione, è possibile disabilitarla
Ovviamente tutto questo potrai farlo usando l’apposito software proprietario della tastiera, che a sua volta può essere più o meno avanzato.
La comodità per l’utente deve essere una delle principali caratteristiche da ricercare, e pure in questo caso si parla di una regola che vale per ogni tipologia di tastiera.
Alcuni elementi utili per ottenere il massimo della comodità sono il design dei tasti e i meccanismi che attutiscono il rumore durante la digitazione.
Va anche aggiunto che la tecnologia wireless, nonostante non sia affidabile come quella con i cavi, diventa ideale per chi ha bisogno di libertà di movimento.
Tastiere Retroilluminate più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle tastiere retroilluminate più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.