In questa guida spieghiamo come scegliere la tastiera per smart tv, un dispositivo che va incontro alle esigenze di chi desidera il massimo della comodità.
Grazie a questa periferica, infatti, possiamo controllare e gestire tutte le applicazioni della nostra tv smart senza per dovere usare uno scomodo telecomando. Visto che ci troviamo nell’era dei dispositivi iperconnessi e delle applicazioni, ecco che si rende quasi obbligatorio l’utilizzo delle tastiere, dato che il telecomando appare oramai troppo limitato per i nostri scopi. Di riflesso, per godere di un’esperienza di qualità, arriva la necessità di scegliere una tastiera adatta, ovviamente con tecnologia wireless.
Recensione delle Migliori Tastiere per Smart Tv
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di alcune delle migliori tastiere per smart Tv disponibili sul mercato in questo momento.
Logitech Touch K400 Plus
Nella lista delle migliori tastiere per smart tv troviamo Logitech Touch K400 Plus, un prodotto che vanta un raggio d’azione molto esteso. Ci troviamo infatti davanti ad una periferica wireless con una portata intorno ai 10 metri, quindi perfetta da usare comodamente seduti sul divano, o sdraiati sul letto, anche a notevoli distanze. In realtà il raggio d’azione non è l’unico aspetto positivo della tastiera in questione, e nell’elenco dei vantaggi inseriamo anche un ricco insieme di funzionalità disponibili.
In primo luogo si parla dei controlli multimediali, regolarmente inseriti nella parte superiore della struttura del dispositivo. In secondo luogo, Logitech Touch K400 Plus ospita anche un touch pad che ti permetterà di rinunciare definitivamente all’utilizzo del mouse, che in queste circostanze è piuttosto scomodo.
Nota di merito anche per la presenza della tecnologia plug and play, che non richiede nessuna installazione manuale della tastiera. In pratica, ti basta collegarla alla tv smart per poterla utilizzare immediatamente, senza sforzo. Qui bisogna sottolineare che si tratta di un modello con connessione tramite ricevitore Usb, che dovrai appunto collegare all’apposita porta nella televisione.
Questo dispositivo monta 4 batterie AAA che garantiscono una durata che arriva addirittura fino a 18 mesi, lasciandola accesa giorno e notte.
Considera che si tratta di una tastiera wireless di fascia media, con un prezzo molto contenuto e ovviamente con qualche limite. Nella fattispecie, le dimensioni sono abbastanza ridotte, ma questo in certi casi può tramutarsi in un vantaggio piuttosto che in un difetto. Inoltre, è fatta in plastica e quindi ha una durata non elevatissima, e bisogna fare attenzione al meccanismo dei tasti, da usare con delicatezza e senza forzature.
Logitech K600
Logitech K600 è una tastiera TV wireless pensata per massimizzare la comodità e l’efficienza dell’uso con Smart TV, PC e Notebook. Dal primo momento, si nota l’attenzione al design e all’ergonomia, con un profilo sottile di 2 cm e un peso contenuto di solo 500 grammi, caratteristiche che rendono questo strumento leggero e maneggevole.
I tasti tondi danno un tocco moderno ed elegante al layout, facilitando una digitazione precisa e veloce, mentre il touchpad generoso, situato al centro della tastiera, è stato pensato per garantire un’esperienza d’uso ottimale. Una delle funzionalità più apprezzate è la possibilità di effettuare lo scroll con due dita, un gesto intuitivo che molti utenti già conoscono e utilizzano su altri dispositivi. Il pad direzionale, o D-Pad, aggiunge un ulteriore livello di controllo, permettendo di navigare con facilità tra le varie opzioni a schermo.
Ma il vero punto di forza della tastiera K600 è la praticità d’uso con una sola mano, grazie alla posizione strategica dei tasti del mouse e a una serie di comandi rapidi situati sul lato sinistro della tastiera. Questi dettagli consentono di lasciare il telecomando da parte e di centralizzare tutte le funzionalità in un unico dispositivo. Per quanto riguarda la connettività, Logitech offre due opzioni, la connessione Bluetooth e quella tramite un ricevitore USB incluso nella confezione. Un altro plus è l’alimentazione a batteria, con due mini stilo AAA che assicurano una durata impressionante di 12 mesi, riducendo le preoccupazioni legate al ricarico frequente.
La funzione Easy switch aggiunge un ulteriore livello di comodità, facilitando il passaggio tra diversi dispositivi con un semplice tocco. Un dettaglio non trascurabile è il raggio d’azione della tastiera, che raggiunge i 15 metri, consentendo un controllo a distanza veramente notevole, ideale per grandi spazi o per chi ama guardare la TV da posizioni più lontane.
In conclusione, la Logitech K600 non è solo una tastiera TV, ma un vero e proprio centro di controllo per la tua Smart TV, PC o Notebook, unendo in un unico strumento elegante e funzionale una serie di funzionalità che normalmente richiederebbero l’uso di più dispositivi. Un acquisto consigliato per chi cerca un’esperienza d’uso senza compromessi e altamente personalizzabile.
Microsoft All-in-One Media Keyboard
Microsoft All-in-One Media Keyboard è una tastiera per smart tv di fascia media, ma con alcune caratteristiche che reputiamo molto interessanti.
Per prima cosa, ci ha sorpresi la superficie del trackpad integrato che, oltre ad essere molto sensibile e scorrevole, è anche piuttosto ampia se messa a confronto con la media dei prodotti disponibili sul mercato.
Inoltre viene accessoriata con alcuni tasti multimediali, che consentono il controllo di alcune funzioni basiche, come nel caso del volume. Prima di proseguire, è bene sottolineare che si parla di un modello di categoria wireless con regolare ricevitore USB da collegare alla smart tv.
La tecnologia è plug and play, il che significa che il dispositivo è autoinstallante e non richiede un intervento diretto dell’utente, dato che basta connetterla via ricevitore. In secondo luogo, è abbastanza leggera, 0,5 chili, e ha una portata elevata, intorno ai 10 metri.
Da segnalare la funzione multitocco del touch pad e la struttura impermeabile, con una durata di tutto rispetto, sebbene sia realizzata in semplice plastica.
Buona la reattività e la comodità dei tasti, che permettono di digitare senza problemi anche quando siamo sdraiati a letto.
Naturalmente non è esente da difetti, visto che il prezzo è piuttosto basso. Per prima cosa non è compatibile con tutti i modelli di smart tv, e lo stesso discorso vale per le console di gioco. Per questo motivo, noi ti consigliamo di acquistarla soltanto se la userai con una televisione con sistema operativo compatibile con Windows, o con Xbox One.
Per il resto, troviamo soltanto altri punti a favore, come ad esempio la già citata comodità dei tasti, con un ottimo feedback tattile. Anche la struttura, nonostante sia non di primissimo livello, è abbastanza solida, tanto da resistere anche a leggere cadute.
Tastiera Touchpad Qpau
La tastiera touchpad Qpau è molto particolare, visto che si parla di un modello con design a joypad, dunque parecchio diverso dalle altre. Eppure possiede una serie di caratteristiche molto importanti, come il tastierino retroilluminato, con una gradevole tonalità arcobaleno, perfetto se sei abituato a guardare la televisione al buio.
Inoltre, touchpad Qpau ha una buona portata, con un segnale che arriva fino a 10 metri, ed è un modello wireless con connettore USB da collegare alla tv smart.
Naturalmente uno dei suoi maggiori punti forti è la versatilità, dato che si presta ad un utilizzo combinato con molti dispositivi, comprese le console di gioco, lo smartphone e il PC.
A livello di funzionalità, è il caso di sottolineare la presenza dell’attivazione automatica della modalità sleep e awake, così da garantire anche un ottimo risparmio energetico. Essendo un modello palmare, in cima e al centro della scocca troviamo un comodo pannello touch, nonostante le sue dimensioni siano ovviamente ridotte.
Si tratta poi di un modello plug and play, quindi in grado di connettersi velocemente senza la necessità di installare niente.
Il suo vantaggio principale resta comunque l’eccezionale maneggevolezza del dispositivo, praticamente perfetto per la visione dei film a letto.
Vogliamo sottolineare anche la comodità dei tasti, che sono facili da premere ma anche abbastanza duri, cosa che permette di evitare pressioni accidentali, per esempio quando lo si prende in mano. E poi lateralmente è possibile trovare due pulsanti che simulano la pressione dei tasti di un comune mouse, il che aggiunge un ulteriore vantaggio alla mini tastiera portatile in questione.
Da notare anche la velocità di invio del segnale, davvero rapido, ed è strano visto che si tratta comunque di un prodotto molto economico.
Rii Mini Wireless
Se si parla delle migliori tastiere palmari per smart tv, allora Rii Mini Wireless entra di diritto nella nostra classifica, per via della sua semplicità e della convenienza.
La struttura è quella classica delle tastiere a joypad, con una piccola superficie touch al centro e i pulsanti che imitano i tasti del mouse situati sulla sinistra.
Tra i maggiori vantaggi c’è una dotazione di tasti supplementari davvero elevata, considerando che si tratta comunque di una tastiera mini e molto compatta.
Chiaramente è un prodotto versatile, dato che puoi collegarla senza problemi a PC, smartphone e media box, oltre che alla televisione smart.
Risulta essere una periferica con connessione wireless, che richiede il collegamento del piccolo ricevitore USB alla tv, mentre il touchpad merita qualche informazione aggiuntiva. In primo luogo è presente una superficie per lo scorrimento delle pagine, e in secondo luogo offre la possibilità di settare diversi livelli di sensibilità.
Come detto, i tasti sono tantissimi e non si limitano soltanto ai controlli multimediali, data la presenza di alcuni pulsanti speciali pensati per l’avvio delle applicazioni. Il design poi è molto comodo, e si adatta perfettamente ai palmi delle mani, mentre i tasti sono stati realizzati in gomma antiscivolo.
Noi l’abbiamo provata anche sulla Xbox One e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle sue prestazioni. Il collegamento avviene rapidamente e senza intoppi, e i tasti speciali sono ideali per la gestione di alcune funzioni della console della Microsoft. La ricezione di questo prodotto è più che buona, con una distanza ottimale di massimo 4 metri, per evitare le imprecisioni del touchpad.
In conclusione, la resa è davvero alta.
Come Scegliere una Tastiera per Smart Tv
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta di una tastiera per smart Tv.
Layout
Come avviene per ogni tastiera di qualsiasi categoria, è fondamentale che il layout sia italiano, dunque identico a quello delle periferiche che usiamo ogni giorno al PC. In questo caso si fa riferimento al layout QWERTY, una sigla che indica le prime sei lettere situate nel dispositivo, a partire da sinistra e dalla prima riga.
Quando decidi di comprare la tua nuova tastiera per la smart tv, dunque, assicurati che le prime lettere siano proprio queste.
Risulta essere chiaro che potresti anche usare un altro layout ma, quando poi ti toccherà scrivere qualcosa, farai non poca fatica per mettere insieme un testo sensato. Il motivo è abbastanza chiaro, e si tratta dell’abitudine a scrivere su un apparecchio con i tasti disposti in una certa maniera.
Potresti sempre imparare un nuovo ordine, usando per esempio un dispositivo con layout AZERTY, ma sarebbe un’inutile perdita di tempo.
Dimensioni e design
Probabilmente, quando senti nominare le tastiere, pensi che siano tutte grandi e rettangolari, ma ti sbagli. Negli ultimi anni, infatti, le aziende produttrici hanno immesso sul mercato moltissimi modelli, dalle dimensioni e dal design differenti. Anche in questo caso non è difficile immaginare il perché, soprattutto se si parla delle tastiere wireless. Queste vengono spesso progettate per connettersi con altri dispositivi in mobilità, come nel caso degli smartphone e dei tablet, e anche delle smart TV. Di conseguenza, in certi casi è meglio scegliere un modello compatto e leggero, somigliante più ad un joypad che ad una vera tastiera, ma quello dipende soltanto dai tuoi obiettivi.
Il design di una tastiera può cambiare da produttore a produttore, e da modello a modello, quindi in questa sede è difficile fare un elenco completo delle soluzioni a tua disposizione. Però possiamo comunque citarti la presenza di qualche funzionalità che potrebbe farti comodo, soprattutto quando utilizzi il tuo dispositivo con una televisione smart. Si parla della possibile presenza del trackpad integrato, che di fatto ti consente di muovere il cursore con il dito, senza utilizzare il mouse. Inutile sottolineare che questa è una funzione essenziale per muoversi sulla tv smart e per navigare su Internet dal browser del suo sistema operativo.
Infine, certe tastiere vengono accessoriate con un sistema di retroilluminazione, e si tratta di una opzione che dovresti tenere a mente. Questo per via del fatto che potrai digitare anche al buio, data la presenza dei LED che ti segnalano i tasti
Tecnologia
Anche qui ci troviamo a commentare un aspetto che vale per tutte le periferiche di questo tipo in commercio, ovvero la tecnologia impiegata dalla tastiera. Questa può essere di due tipologie, e molto probabilmente non ti diciamo nulla di nuovo nominandoti quelle meccaniche e quelle a membrana.
La tastiera di tipo meccanico ha un sistema indipendente per ogni tasto, tramite il quale invia il segnale alla smart tv. Quelle a membrana, invece, posseggono una superficie interna in plastica e una piccola cupola in prossimità di ogni tasto. A questo proposito è bene spiegare anche quale risulta essere la soluzione migliore per una tv smart.
Le tastiere meccaniche sono molto più pesanti delle altre, ma assicurano una precisione migliore e sono più veloci, perché non hai la necessità di spingere fino in fondo il tasto per attivare il segnale. Hanno un prezzo superiore alla media, ma sono una scelta obbligata per chi apprezza il gaming sulle televisioni smart, come nel caso della Samsung e del GameFly. Di contro, per l’utente medio una tastiera con tecnologia meccanica rappresenta spesso un lusso, se non addirittura un peso.
Al contrario, le tastiere con tecnologia a membrana rappresentano quasi un obbligo per chi desidera una periferica da collegare alla propria tv smart. Semplicemente perché sono molto leggere, più economiche delle altre, facili da tenere tra le mani e progettate appositamente per questo genere di situazioni. Certo, sono più lente e durano di meno, per via di materiali di costruzione non al livello di quelle meccaniche. Visto lo scopo di utilizzo, però, noi ci sentiamo di consigliare proprio questa categoria di tastiere. Il resto dipenderà da te perché, come detto in precedenza, dovrai essere tu a scegliere il design e la forma più indicati per la tua situazione.
Tipologia di tasti
Una cosa è acquistare una semplice tastiera senza fili, un’altra è comprare un prodotto progettato esattamente per funzionare in combinazione con una smart tv. I secondi, non a caso, integrano quasi sempre sulla scocca una serie di tasti speciali, il cui scopo è facilitarti la vita quando li usi per controllare un televisore.
In certi modelli possiamo trovare i pulsanti per accendere e spegnere la tv, per la gestione del volume e per lo zapping dei canali. In questo modo potrai fare tutto con un solo device, rinunciando definitivamente al telecomando, così da avere un solo dispositivo in grado di gestire ogni momento.
Compatibilità
Quando cerchi di capire come scegliere una tastiera per smart tv, assicurati che questa sia compatibile con il tuo televisore. Te lo diciamo perché certi modelli vengono fabbricati proprio per una tv di una marca specifica, come ad esempio quelle per i televisori Samsung. Risulta essere chiaro che questa non è la regola ma l’eccezione, perché sul mercato puoi trovare una pletora di tastiere compatibili con qualsiasi smart tv.
Connettività
Ti abbiamo già anticipato più volte che le periferiche pensate per la smart tv sono sempre wireless, dunque si possono collegare al televisore senza fili.
Il funzionamento avviene tramite due tecnologie alternative, ovvero il Bluetooth e il WiFi, ognuna delle quali possiede pregi e difetti. Il Bluetooth richiede infatti una televisione compatibile con questa tecnologia, ma oramai quasi tutte lo sono. Il WiFi, invece, necessita del collegamento di un piccolo ricevitore in prossimità della porta USB della televisione. Se ne hai una sola a disposizione, quindi, non potrai collegare altre periferiche USB.
La tecnologia Bluetooth è migliore rispetto a quella WiFi, perché la seconda è spesso soggetta a interferenze, dato che comunica con il dispositivo target tramite radiofrequenze. Inoltre, la tastiera Bluetooth è immediatamente pronta per l’uso perché, come detto, non richiede di collegare alla porta USB un ricevitore. Questo è un vantaggio da tenere in considerazione, visto che non occuperà la porta USB della tua tv smart. Se invece hai un televisore con una buona dotazione di ingressi USB, allora puoi anche sorvolare su questo problema.
Tastiere per Smart Tv più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle tastiere per smart Tv più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.