Se cerchi una tastiera da gaming precisa, solida ma che allo stesso tempo ti permetta di non spendere cifre esagerate, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa tastiera meccanica Trust, la GXT 834 TKL.
Quello che emerge da un esame dettagliato del prodotto infatti non è tanto la sua bellezza o la sua ineccepibile solidità, quanto piuttosto un piacevole mescolarsi di caratteristiche ottime ad un prezzo più che accessibile.
Certo, di tastiere da gaming meccaniche oggi se ne possono trovare parecchie, ma solo alcune di esse sono all’altezza della GXT 834, in assoluto uno dei modelli più interessanti del momento, soprattutto grazie ai suoi switch precisi e alla comodità un layout italiano. Ma per chi è adatta questa tastiera? Se impiegata quotidianamente come supporto per gaming professionale, riesce davvero a sopportare un uso intensivo? Se sei curioso di saperne di più e hai bisogno di comparare alle tue opzioni un prodotto valido aggiuntivo, questa è sicuramente una tastiera da tenere in considerazione. Vediamo subito quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.
Specifiche tecniche
Prima di raccontarti come si comporti la Trust GXT 834 in game, abbiamo ritenuto fondamentale presentartela dal punto di vista più esteriore, vale a dire esponendoti le sue caratteristiche formali e strutturali. Come avrai modo di osservare, si tratta infatti di una tastiera meccanica priva di tastierino numerico, anche detta tenkeyless o TLK, caratteristica che le conferisce una forma molto compatta e perfetta per non occupare spazio eccessivo su tavoli e scrivanie di dimensioni contenute.
Per quanto riguarda la disposizione dei tasti, la Trust GXT 834 Callaz presenta un layout italiano QWERTY, il grande classico di cui tutti gli italiani hanno bisogno per sentirsi a casa. Apprezzato da molti gamer poco pratici con l’inglese, questo layout consente infatti di impostare le shortcut a cui ci si è abituati sin da piccoli, evitandoti la scomodità di reimpostare l’ordine dei tasti tramite software.
Se la sua praticità è fuori discussione, altrettanta soddisfazione viene fornita dalla qualità degli switch presenti, ovvero gli Outemu Red lineari, davvero resistenti e perfetti per sessioni di gaming intense. Pensa infatti che la loro durata è garantita fino a coprire ben 50 milioni di battute. Un valore decisamente elevato, che associato a ottime specifiche come corsa da 4 mm, forza di attuazione da 47 gr e tecnologie indispensabili come anti ghosting rende questi tasti molto, molto confortevoli da utilizzare.
Terminiamo la panoramica sull’hardware elencando brevemente il contenuto della confezione, il quale risulta composto oltre che della Trust GXT 834 Callaz anche del suo cavo di connessione al pc, dotato di USB 2.0 e lungo un metro e 80 cm.
Design
Grazie all’assenza del tastierino numerico, Trust GXT 834 Callaz misura solamente 367 x 137 x 35 mm, e arriva a pesare meno di 7 etti. Un valore molto basso, che potrebbe non piacere ai gamer più nostalgici ma che in realtà offre una certa comodità a chi per necessità di lavoro vuole portarla agilmente nello zaino. Meno apprezzata la soluzione scelta da Trust in fatto di appoggio, in quanto questo modello è dotato di una sola inclinazione possibile, non sempre ottimale per tutte le posizioni di utilizzo.
A parte questa piccola mancanza però ci troviamo davanti ad un oggetto che oltre ad essere pratico e leggero è anche molto bello da vedere, principalmente per via di un design asciutto arricchito da un sistema di illuminazione RGB con onda arcobaleno. Quest’ultimo a detta di alcuni sarebbe dovuto essere affiancato dalla possibilità di una retroilluminazione bianca, purtroppo non disponibile.
Inoltre, è bene ricordare che la Trust GXT 834 Callaz può essere illuminata solo usando i tasti funzione, in quanto non è attualmente presente un programma che possa aiutare a memorizzare profili differenti scelti dall’utente. Ottima la scelta di dotare ciascun tasto di lettere trasparenti sui copritasti, capaci di far passare le luci per una illuminazione extra anche nel buio più completo.
Prestazioni
Ma quali sono i compiti che la Trust GXT 834 Callaz riesce a svolgere alla perfezione? Riesce effettivamente a garantire precisione, robustezza e controllo richiesti dai videogiochi più complessi e che richiedono velocità? Beh, la risposta a questa domanda è sì: questa tastiera, per quanto appartenente ad una fascia di prezzo medio-bassa, è infatti riuscita a sostenere un utilizzo mirato per gaming senza scomporsi, e anche se i puristi del meccanico parlando di una certa sensazione “plasticosa” alla pressione dei pulsanti più grandi, c’è da dire che il controllo in partita è assolutamente soddisfacente.
Quello che piace a moltissimi utilizzatori di sistema Windows è la possibilità di disporre di una modalità di gioco che sia sprovvista del tasto Windows, il quale viene all’occorrenza disattivato, offrendo la sicurezza al gamer di non uscire accidentalmente dalla sessione di gioco.
Il rumore del prodotto è, rispetto a diversi modelli paragonabili, assolutamente gestibile e contenuto, tanto da non risultare affatto fastidioso anche alle orecchie più esigenti. Bene anche la sensazione di solidità conferita dalla placca in alluminio presente nella parte superiore della Trust GXT 834 Callaz, la quale da sola aiuta a sostenere lo “sforzo” che si imprime alla tastiera durante le giocate più intense.
Conclusioni
A conti fatti quindi, riteniamo che la tastiera meccanica con retroilluminazione RGB GXT 834 Callaz della Trust sia una delle migliori opzioni presenti in commercio della sua categoria. Contraddistinta da un design accattivante, dalla presenza di switch di qualità precisi ed affidabili, questo piccolo miracolo pensato per il gaming riesce infatti a garantire anche ai neofiti un’esperienza di gioco coinvolgente, senza mai causare errori accidentali e addirittura prevenendo l’uscita dalla partita per via del tanto odiato tasto Windows.
Certo, per i professionisti navigati ci sono innumerevoli opzioni più adatte e anche più performanti, tuttavia visto il suo costo ultra contenuto e la sua leggerezza, pensiamo che la Trust GXT 834 Callaz rappresenti un compromesso imperdibile per chi ha necessità di spendere poco, senza per questo rinunciare ad un divertimento di qualità.