La tastiera MX Keys di Logitech è un perfetto compromesso tra precisione, leggerezza e versatilità, tre caratteristiche che la rendono una delle migliori proposte nel settore delle tastiere wireless retroilluminate collegabili a più dispositivi contemporaneamente.
Caratterizzata da un design elegante e dotata di layout italiano, Mx Keys è la tastiera wireless (funziona infatti solamente senza cavo) ideale per creativi, commerciali, o semplicemente per chi non riesce a rinunciare al piacere che solo dei tasti ergonomici e sagomati riescono a restituire.
Se ti sei stancato di tutte quelle tastiere a membrana dal feedback inesistente e cerchi un comfort di qualità superiore, allora Mx Keys può essere la scelta che fa al caso tuo. Vediamo subito quali sono i suoi principali pregi e quali invece gli eventuali svantaggi legati all’utilizzo di questa tastiera.
Struttura e layout
A differenza di molte delle sue più celebri concorrenti, la tastiera Logitech MX Keys è disponibile con il layout italiano. Questo fattore, unito alle altre caratteristiche delle quali parleremo, basterebbe già di per a farla rientrare di default all’interno della selezione delle migliori proposte del momento. In realtà però, questo prodotto ha molto di più da offrire: considera infatti che oltre ad essere perfetta per il mercato italiano, essa è anche dotata di tasti sia per Mac che per Windows, i quali permettono davvero a chiunque di trovarsi a proprio agio a partire dalle prime digitazioni.
Oltre a ciò, la Logitech MX Keys presenta una forma ed un design davvero degni di nota, che la rendono perfetta per essere utilizzata anche di notte, grazie alla presenza della funzione di retroilluminazione che rende i suoi tasti perfettamente visibili anche al buio.
La variante che ti proponiamo qui è quella dotata di tastierino numerico laterale, ma è bene che tu sappia che nel caso non ti servisse questa componente, potrai trovare anche la Logitech MX Keys che ne è priva, Logitech K780 compatta.
Rimanendo però sul modello grande, le dimensioni complessive corrispondono a 43,2 cm di larghezza, 13,5 cm di profondità e 2.05 cm di spessore. Il suo peso ammonta invece a 810 grammi, un valore davvero basso che la rende facilmente trasportabile in qualunque borsa o zainetto.
Tasti e digitazione
Ma vediamo più da vicino il cuore pulsante di questa tastiera, ovvero i suoi tasti e come essi rispondono al contatto con le dita. Iniziamo subito dicendo che ognuno di essi misura 1,7 cm, e che tra un pulsante e l’altro vi sono 3 mm di distanza.
Ciò che rende unica la Logitech MX Keys però è il fatto di ospitare pulsanti sagomati, ovvero recanti un incavo capace di accogliere ed ospitare il polpastrello e di rendere di conseguenza la digitazione molto confortevole.
La presenza di questa caratteristica infatti permette a chi scrive di sperimentare una maggior stabilità durante il lavoro, e questa sensazione è ulteriormente aumentata dalla decisione di dotare la tastiera di inclinazione fissa.
Per quanto riguarda i tasti veri e propri e le loro funzioni, possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti, soprattutto considerando che la grafica ibrida di Mac e Windows appare di facile interpretazione. Chiaramente in base alla tua tastiera di partenza ci vorranno sempre alcuni giorni di adattamento, ma siamo sicuri che grazie a Logitech MX Keys non impiegherai troppo per far volare le dita sulla tua nuova tastiera.
Driver e funzionamento
Se sei un utente avanzato che non vuole farsi mancare la possibilità di personalizzare tutte le funzioni offerte da questa tastiera, ti farà piacere sapere che potrai comodamente scaricare tutti i driver che ti servono dal sito web Logitech.
Scegliendo di scaricare i driver e di installarli infatti, potrai scegliere personalmente cosa far fare ai tasti funzione, ma anche configurare le tue shortcut per aprire i programmi o trasferirti da un tab ad un altro in modo semplice e veloce.
Molto importante ed apprezzata anche la possibilità di gestire manualmente la luminosità. Male invece la questione delle Macro, le quali purtroppo non possono essere registrate da questa tastiera.
Autonomia
Oltre ai tasti, troverai nella parte posteriore del prodotto una porta USB-C per la ricarica, ma ti ricordiamo che il cavo fornito in dotazione serve solamente per alimentare la tastiera, non per trasferire dati, visto che si tratta di una tastiera wireless. Se ti si scaricherà la batteria quindi, non potrai far funzionare l’apparecchio collegandolo al pc o al dispositivo.
Riguardo a questo aspetto tuttavia, puoi tirare un bel sospiro di sollievo, in quanto se utilizzata senza la retroilluminazione la tastiera Logitech MX Keys durerà la bellezza di sei mesi o più, senza mai dover essere ricaricata.
Le cose però cambiano qualora tu volessi utilizzarla soprattutto di notte: con l’illuminazione dei tasti attiva infatti, la tastiera offre una durata massima di 10 giorni, i quali però possono aumentare o diminuire a seconda dell’utilizzo che ne farai.
Ottima la possibilità di attivare un sensore dedicato presente nella prima riga del prodotto, il quale permette alla tastiera di accendersi solo se viene fatta passare una mano nelle sue vicinanze. Una soluzione geniale questa, che in caso di buio pesto ti aiuta a veder apparire chiaramente tutti i tasti senza bisogno di accendere la luce.
Attenzione però a posizionare la tastiera in un posto intelligente, in quanto ad ogni piccolo passaggio nei pressi del sensore essa reagirà accendendosi proprio come se volessi utilizzarla.
Funzioni e particolarità
Finora abbiamo potuto notare come la tastiera Logitech MX Keys presenti numerose caratteristiche che la rendono in tutto e per tutto simile a numerose top di gamma della categoria, anche se ci siamo tenuti per ultimo uno dei vantaggi che la rendono particolarmente piacevole da usare.
Stiamo parlando della funzione switch, ovvero della possibilità di cambiare velocemente la connessione e di passare da un dispositivo all’altro semplicemente premendo uno dei tre tasti dedicati presenti nello spazio che separa la tastiera dal tastierino numerico.
Come si connettono però i vari device? Beh, la risposta è semplicissima: in base alla loro struttura, potrai decidere se connetterli tramite dongle USB (con connessione wireless) oppure tramite Bluetooth. Semplice non è vero?
Conclusioni
Disponibile ad un prezzo più che accessibile, la tastiera Logitech MX Keys merita certamente di essere provata, sia per connetterla ad un PC, sia per provarla con dispositivi mobili Apple o Android.
Certo, Logitech avrebbe potuto pensare di rimpicciolirla ancora un po’, ma riteniamo che per un utilizzo professionale essa assolva alla perfezione alla totalità delle esigenze e delle funzioni richieste. Infine, ti ricordiamo che in questa recensione abbiamo presentato il modello ibrido, ma se lo vorrai potrai scegliere di acquistare la MX Keys con layout solo per Mac.